giovedì 20 settembre 2012

Lazio, Battistone (capogruppo Pdl) si dimette. Ma la Polverini?

"Renata non mollare". Non è certo se le parole di Silvio Berlusconi siano state decisive, ma è passata un'altra notte e la Polverini per ora non ha annunciato le sue dimissioni. A spronarla a rimanere alla guida della Regione Lazio dopo lo scandalo Fiorito sono stati alcuni dei nomi più importanti del Pdl, dal sindaco di Roma Alemanno («Tenga duro, faccia pulizia») a Frattini («Il problema è l'immoralità della politica tutta»). Infine è stato il leader del Pdl, Silvio Berlusconi a dare il parere definitivo («A quel punto, immaginatevi i contraccolpi in Lombardia... E tra pochi mesi si vota anche a Roma, sarebbe un disastro»).

Chi invece si è dimesso è stato il capogruppo Pdl alla Regione Lazio Francesco Battistoni. Dopo avere incontrato i vertici del Partito di via dell'Umiltà, ha rassegnato dimissioni «irrevocabili». Per la sua successione si fanno i nomi di Antonio Cicchetti o Chiara Colosimo.

Nella mattinata di giovedì 20 settembe è saltato il vertice del Pdl che si sarebbe dovuto tenere alla PIsana con i consiglieri regionali. Nelle stesse ore sono invece tornati nela sede del consiglio regionale gli investigatori del Nucleo Valutario della Guardia di Finanza di Roma alla ricerca di riscontri di quanto affermato dall'ex capogruppo del Pdl alla Regione Franco Fiorito durante l'interrogatorio fiume.

Due annunci, nella giornata del 19 settembre, avevano avvicinato Renata Polverini alle dimissioni da Presidente della Regione Lazio. Il primo era arrivato dalla stessa interessata in mattinata, in un colloquio telefonico alla trasmissione tv Mattino Cinque. La governatrice aveva parlato dello scandalo scoppiato con l'indagine sul consigliere Franco Fiorito, accusato di peculato, e aveva parlato di un appuntamento con il ministro dell'Interno per parlare di elezioni anticipate.

Nel tardo pomeriggio (Ore 18), fonti del Pdl parevano confermare l'ipotesi: dopo un tentativo di dissuasione, Polverini avrebbe comunicato agli assessori la sua decisione. «Siamo in attesa di capire se convocherà una conferenza stampa per spiegare le sue ragion
i» aveva concluso la fonte vicina al PdL

 Fonte Virgilio (Roma)

Nessun commento:

Posta un commento