giovedì 5 luglio 2012

Rai, arriva il nuovo Cda

Roma, 5 lug. (TMNews) - La Commissione di vigilanza Rai ha eletto i sette membri del Consiglio d'amministrazione di sua competenza. I nuovi consiglieri di viale Mazzini sono: Antonio Verro, Antonio Pilati, Luisa Todini, Guglielmo Rositani, Gherardo Colombo, Benedetta Tobagi, e Rodolfo De Laurentis. Non c'è l'ha quindi fatta l'outsider Flavia Nardelli Piccoli.
La nomina arriva dopo le polemiche di ieri quando c'era stata nuova fumata nera in Commissione: pesa nel Pdl la scelta del senatore Paolo Amato di appoggiare - in dissenso dal gruppo - Paola Nardelli. Scelta politica quella di Amato, nata dalla 'bocciatura' - in seno al Pdl - di un altro possibile candidato outsider: Giampaolo Rossi, toscano in rottura con Denis Verdini. La Commissione si riunisce, e parallelamente lo fanno i componenti Pdl. Situazione caotica, il radicale Beltrandi decide di far mancare il numero legale. Zavoli riunisce l'ufficio di Presidenza, il Pdl cala le carte. Amato, riferiscono al Senato Gasparri e Quagliariello, lascia e deve essere sostituito. Si oppongono Pd e Terzo polo ricordando che a norma di regolamento le sostituzioni possono avvenire solo in caso di dimissioni, incarico di Governo o cessazione del mandato elettorale. E Zavoli non cede: la Commissione si riunisce da domattina con votazioni ad oltranza. Intanto però l'operazione Amato procede: il senatore resiste, in una nota afferma di non aver rassegnato le sue dimissioni. Ma nel frattempo Schifani procede e in una lettera a Zavoli comunica la sua sostituzione con Pasquale Viespoli, capogruppo di Popolo e Territorio, motivandola con la rappresentanza proporzionale in Commissione, possibile data la rinuncia del Pdl ad uno dei suoi componenti. Amato, appunto. Il senatore cede, e annuncia di non partecipare più alla Vigilanza.
Pd e Terzo polo contestano la scelta della seconda carica del Senato, "illegittima" dice Anna Finocchiaro, "imbarazzante e inaccettabile". Una scelta "increbilie" per Casini, "un atto persecutorio ai danni del collega che ha espresso liberamente una scelta rispetto alla votazione sul consiglio di amministrazione della Rai", dice il capogruppo al Senato D'Alia. "Schifani riferisca in Aula", chiede Belisario, Idv.



Nessun commento:

Posta un commento