martedì 26 giugno 2012

Obama chiama Monti. Gli Usa allarmati per la crisi europea

Washington, 26 giu. (TMNews) - Il Presidente americano Barack Obama ha discusso con il premier italiano Mario Monti dell'importanza di proseguire negli sforzi per sostenere "la crescita e la stabilità nell'eurozona". E' quanto ha fatto sapere la Casa Bianca in un comunicato.
Nella telefonata, di cui ha dato per primo notizia Palazzo Chigi ieri sera, "Il Presidente Obama ha parlato con il premier italiano Monti, dopo i loro colloqui della scorsa settimana al vertice del G20 a Los Cabos", in Messico, si legge nel comunicato. Nella nota si afferma quindi che il Presidente del consiglio ha offerto a Obama "un aggiornamento sugli sviluppi economici in Europa" e i due leader "hanno discusso dell'importanza di proseguire negli sforzi per promuovere crescita e stabilità nell'eurozona".
Unitamente al sostegno manifestato al governo di Roma, il Presidente Obama ha invitato il premier greco Antonis Samaras a proseguire sul cammino delle riforme.
Stando a quanto reso noto dalla Casa Bianca, Obama ha telefonato a Samaras per congratularsi con lui della vittoria elettorale, esprimendo "il suo forte sostegno alla Grecia e sottolineando l'ininterrotta solidarietà tra americani e greci". Quindi "il Presidente ha apprezzato l'impegno del premier Samaras per far fronte alla situazione economica della Grecia e ha invitato il premier a collaborare con l'Unione europea, il Fondo monetario internazionale e la Banca centrale europea nell'applicazione del programma di riforme per il Paese".

Nessun commento:

Posta un commento